Detta anche La Sala di Bartolomeo Scappi, è dedicata proprio al cuoco Italiano per antonomasia, che prima Papa Pio IV e poi Papa Pio V vollero al loro servizio, assicurando così alla corte Vaticana il prestigio dell’arte culinaria che solo l’estroso talento di Bartolomeo poteva soddisfare e che ha saputo poi trasmettere con la pubblicazione di oltre mille ricette, accompagnate dai disegni di tutti gli strumenti di cucina che a quei tempi venivano usati per la riuscita di un eccelente lavoro.
Esse possono essere ammirate proprio in questa saletta ì, piccola ma molto accogliente, perchè esposte in ristampe nei quadri.
Si deve poi evidenziare il merito del cuoco Bartolomeo che definì il Parmigiano Reggiamo il miglior formaggio al mondo e non a caso la specialità della casa viene servita in una forma gigante di Parmigiano Reggiano a cui viene dato fuoco.
Una prelibatezza a cui ben pochi rinunciano. La saletta può ospitare fino a 20 commensali. Nell’ultimo anno è stata rinominata Sala Cassio d’Oro.